L’Allevamento
Un’alimentazione completamente al pascolo e un elevatissimo livello di benessere animale, riflettono sulla carne caratteristiche pregiate ed esclusive. Un’alimentazione completamente a base di foraggio, su pascoli spontanei polifiti certificati biologici e con un elevato grado di biodiversità della vegetazione rende la carne ricca di vitamine e proteine oltre che rendere il grasso ricco di Omega3.
Allevamento di
BOVINI BIOLOGICI
Alleviamo con una grande attenzione al benessere animale, questa è la priorità assoluta nel nostro allevamento. Una priorità che diventa un valore aggiunto: non significa infatti soltanto salute e vigore fisico dell’animale, ma anche serenità psicologica e piena libertà di esprimere i propri comportamenti naturali.
Mucche al pascolo
Cosa c’è di straordinario?
Si potrebbe pensare: “cosa c’è di straordinario? I bovini pascolano”. È così che li immaginiamo e pensiamo alle belle mucche alpine con il campanaccio al collo. In molti casi niente è più lontano dalla realtà, purtroppo. Chi vive in città spesso ignora cosa c’è dietro al cibo che compra, mangia e con il quale alimenta i propri figli. Tranne rare eccezioni, la carne bovina che troviamo presso i supermercati e molti macellai proviene da allevamenti industriali, dove gli animali sono tenuti in stalla tutta la vita.
qualcosa sta cambiando
Attenzione, benessere, qualità
Fortunatamente la carne di animali allevati al pascolo sta riscuotendo molto interesse negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda e anche nel Regno Unito. Molti consumatori sono diventati attenti riguardo a quello che consumano sia per quanto riguarda il benessere animale che per la qualità della carne che comprano.
In particolare nei paesi d’oltre oceano i bovini vengono lasciati al pascolo sempre. Sono nutriti con fieno nelle stagioni asciutte e vengono macellati alla fine della stagione dell’erba.
Sono sempre più insistenti le spinte verso un cambiamento del modello di allevamento bovino, attaccato su più fronti per le criticità collegate al cambiamento climatico, al consumo eccessivo di acqua e di mangimi a base di cereali, altrimenti destinabili all’alimentazione umana.
Il crescente interesse verso modelli di allevamento alternativi comincia a reclutare simpatizzanti e a diffondersi tra i consumatori anche in Italia
GRASS FED
Grass fed significa letteralmente “nutrito ad erba” e, infatti, le uniche fonti di cibo consentite sono l’erba dei pascoli e il fieno dato agli animali nella stagione invernale. L’allevamento grass fed ha un impatto sull’ambiente minore di quello convenzionale, perché l’impiego di mangimi a base di mais e soia negli allevamenti convenzionali, in molti paesi, contribuisce al consumo di suolo strappato alle foreste e comporta il dispendio di grandi volumi di acqua per l’irrigazione dei campi.