La Razza Angus

L’Angus si contraddistingue per la sua rusticità, l’adattabilità al pascolo, la resistenza alle intemperie ed alle malattie che ne hanno favorito la diffusione in molte aree del pianeta.

La carne di questa razza, nota nel mondo per la tenerezza ed il sapore, deve la sua peculiarità alla speciale infiltrazione del grasso di marezzatura nelle masse muscolari.

L’Angus o Aberdeen Angus

L’Angus (o Aberdeen Angus) è un’antichissima razza bovina da carne, la più allevata nel mondo, che prende il nome dalla zona della Scozia di cui è originaria.
È un animale molto produttivo, senza corna e dal pelo raso nero o rosso. Non ha un’altezza al garrese notevole, ma ha un peso elevato: le femmine possono arrivare a 750 kg e i maschi a 1100 kg. L’Aberdeen Angus si caratterizza anche per l’ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità. Non ha problemi al parto.

La razza si determina facendo riferimento a standard previsti da leggi o dalle associazioni di categoria coinvolte nei paesi dove il suo allevamento è diffuso (Regno Unito, Argentina, Australia, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e altri paesi). La carne, riconosciuta come di ottima qualità, si presenta delicata e morbida ed è ricca di grasso di marezzatura. 

Abbiamo in allevamento anche due splendide fattrici di razza Maremmana pura, con queste stiamo provando l’incrocio con il Toro Angus, il primo incrocio (F1) tra queste due razze pure e così rustiche sta dando ottimi risultati. In genetica, l’eterosi o vigore dell’ibrido indica il miglioramento delle caratteristiche fenotipiche di un ibrido (ottenuto per incrocio di due linee pure) rispetto ai suoi genitori: ad esempio si ha l’aumento di statura, la grande fertilità, e la particolare resistenza alle malattie. Mentendo una elevatissima qualità della carne. I capi nati da questo incrocio li abbiamo ironicamente soprannominati MarAngus.